Skip to content

Studio Consulenza Legale & del Lavoro - SLTL Avvocati in Venezia

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color

In breve

Non sussiste il pregiudizio economico per il mancato inserimento del nominativo nell’elenco telefonico di un’azienda sia sotto il profilo del danno emergente sia sotto il profilo del lucro cessante.
 
You are here: Home arrow Parlano di noi arrow Giudice di Pace: un ufficio che conviene
Skip to content
Giudice di Pace: un ufficio che conviene PDF Stampa E-mail
GIUDICE DI PACE: UN UFFICIO CHE CONVIENE
 
SAN DONÀ. Nuovi criteri per il mantenimento del Giudice di Pace, ogni Comune sosterrà le spese in base al carico di lavoro relativo al suo territorio. È la proposta lanciata da Valter Menazza, all’assessore al Bilancio del Comune di San Donà.  A breve è previsto un incontro con tutti gli amministratori di San Donà, Noventa, Fossalta, Torre di Mosto, Eraclea, Ceggia, Musile, Jesolo, Quarto d’ Altino e Meolo. Finora ogni Comune del Basso Piave ha sostenuto il costo dell’ufficio con 90 centesimi in base ai propri abitanti. Il costo per l’ufficio è stato suddiviso in base ai cittadini residenti nei dieci Comuni.
«Il nuovo criterio terrà conto delle richieste di giustizia provenienti dai vari Comuni - conferma Menazza- In un una logica di maggiore equilibrio nel riparto dei costi, per ricalibrare il supporto dovuto da ogni Comune. Di certo la volontà è mantenere e sviluppare i servizi del Giudice di Pace. La scelta compiuta dai Consigli comunali  era corretta anche in funzione della Città metropolitana».
Il mantenimento del Giudice di Pace si è rivelato finora un risparmio per i Comuni. «Un ufficio che funziona vuol dire meno costi e meno spese – spiega Alberto Vigani presidente della Camera Avvocati- il risparmio è stato fino a 60mila euro l’anno solo per le opposizioni a sanzioni amministrative, spesso si tratta di ricorsi contro le multe della Polizia locale».
Nel 2015 le opposizioni alle sanzioni amministrative trattate dal Giudice di Pace a San Donà sono state 165. Per queste è sempre prevista l’audizione dei due agenti verbalizzanti, questo significa che on assnza del presidio di giustizia a San Donà lo scorso anno due agenti avrebbero dovrebbero andare in udienza Venezia. Il costo del viaggio in treno e la mancata sorveglianza per tutto il tempo del viaggio, con due agenti in servizio tolti però alla sorveglianza del territorio.

«Un ufficio giudiziario che funziona – continua Vigani- non è solo una garanzia per l'accesso alla giustizia dei cittadini, ma anche la garanzia del risparmio delle risorse pubbliche».

Davide De Bortoli

Il Gazzettino

 
< Prec.   Pros. >