Skip to content

Studio Consulenza Legale & del Lavoro - SLTL Avvocati in Venezia

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color

In breve

Imputazione del pagamento

  • Per "imputazione di pagamento" si intende il riferimento della prestazione ad un particolare debito da soddisfare.

Il debitore non può imputare il pagamento al capitale, piuttosto che agli interessi e alle spese, senza il consenso del creditore.

Il pagamento fatto in conto di capitale e d’interessi deve essere imputato prima agli interessi: è l'art. 1194 del codice civile.

La norma afferma il principio secondo cui il pagamento che non estingua interamente il debito deve essere imputato prima agli interessi ed alle spese, poi al capitale.

Quanto ai presupposti, l'articolo 1194 trova applicazione se:

a) vi è la coesistenza di crediti per capitale e crediti accessori, per interessi o per spese (C. 10149/1991);

b) tali crediti sono parimenti liquidi ed esigibili

c) i pagamenti sono eseguiti volontariamente, e non coattivamente.

Quanto alla prova, dal momento che il criterio legale dell'imputazione del pagamento agli interessi funziona automaticamente, resta a carico del debitore l'onere di dimostrare che il creditore ha acconsentito all'imputazione della somma versata prima al capitale, anziché agli interessi.

***

  • Il pagamento parziale, in acconto, effettuato per adempiere un debito costituito da capitale e interessi, va imputato prima agli interessi.

Chi ha piu' debiti della medesima specie verso la stessa persona puo' dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare.

In mancanza di tale dichiarazione, il pagamento deve essere imputato al debito scaduto;

- tra piu' debiti scaduti, a quello meno garantito;

- tra piu' debiti ugualmente garantiti, al piu' oneroso per il debitore;

- tra piu' debiti ugualmente onerosi, al piu' antico.

Se tali criteri non soccorrono, l'imputazione e' fatta proporzionalmente ai vari debiti:  è l'art. 1193 del codice civile.

Risulta necessario che:

- esistano di più crediti di uno stesso creditore verso lo stesso debitore, che, benché omogenei, abbiano però titolo e causa diversi.

- i pagamenti siano eseguiti volontariamente;

- il creditore possa pretendere l'adempimento;

- i diversi crediti siano tutti esigibil.

La questione dell'imputazione del pagamento, quindi, non è proponibile quando sussista tra le parti un unico debito, giacché l'adempimento di questo, se è totale, ne determina l'estinzione, mentre, se è parziale, comporta la permanenza dell'obbligo di eseguire la prestazione per il residuo, ferma restando per il creditore la possibilità di rifiutare l'adempimento parziale.

***

  • In ogni caso, se taluno, avendo più debiti, accetta una quietanza nella quale il creditore ha dichiarato di imputare il pagamento a uno di essi, non può pretendere un'imputazione diversa, se non vi è stato dolo o sorpresa da parte del creditore: è l'art. 1195 del codice civile.

Pertanto, qualora il debitore non provveda all'imputazione del pagamento ad uno dei suo debiti, tale facoltà spetta al creditore, che la esercita tramite la quietanza. A differenza però dell'imputazione fatta dal debitore, la quietanza non produce effetto se non è accettata dal debitore.

Avv. Alberto Vigani

 

 

 
You are here: Home
Skip to content

header_image7.jpg

La Mission dello Studio PDF Stampa E-mail

La scelta di fondo: la consulenza alle aziende nei tempi  necessari all'imprenditore.

Avvocato Alberto Vigani
Avvocato A. Vigani
Per muoversi agilmente ed essere competitivi ogni azienda necessita sempre più di una assistenza specifica e personalizzata, anche in campo legale.

Perciò, sin dalla genesi della scelta professionale, vi è stata la consapevolezza di voler essere presenti a fianco dell'Impresa con un servizio in grado di rapportarsi con sincronia alle esigenza che si manifestano quotidianamente in azienda; questo spirito rende particolare ogni consulenza adeguando l’approccio al cliente e le esigenze di ogni singolo interlocutore

Lo studio è di conseguenza caratterizzato da PROFESSIONALITA’ e DINAMISMO e si avvale dei più evoluti mezzi tecnologici, in modo da accelerare le ricerche, i contatti e soprattutto, gli interventi nei confronti della controparte: il supporto legale viene concepito come strumento offerto alle aziende per interloquire con know how di specialità in gestione delle problematiche tanto fisiologiche quanto estraneee al core business padroneggiato dall'imprenditore. Per questi motivi la vision condivisa da tutti i partner dello studio può essere ben rappresentanta dal motto: "produciamo risultati".

Lo studio, invero, possiede particolare esperienza nell’ambito della tutela dei diritti, della contrattualistica, del risarcimento del danno derivante da qualsiasi fattispecie (tra questi casi, il più frequente attiene al risarcimento conseguente a sinistro stradale e infortunio, con danni materiali a cose e/o lesioni a persone).
Inoltre, l’attività di consulenza ed assistenza legale dello studio è rivolta a ditte individuali, società ed imprese in genere, sia per quanto attiene la redazione e l’interpretazione di contratti, che per quanto attiene il recupero dei crediti insoluti.
Offre servizi di consulenza ed assistenza legale, in ambito civile, a PRIVATI ed AZIENDE.
Attraverso una rete di collaborazioni e di corrispondenti, è in grado di assistere i propri clienti nelle seguenti regioni italiane:

TRENTINO ALTO ADIGE - FRIULI VENEZIA GIULIA - LOMBARDIA - VENETO - EMILIA ROMAGNA -  CAMPANIA- PUGLIA.

 

Contattaci adesso: tel. 0421.232172 o 0421.232181 o seguici su Facebook .

www.avvocati.venezia.it

 
< Prec.   Pros. >